L’ora prima

10,00 IVA inclusa

L’ora prima, piu’ che una raccolta di componimenti, e’ un itinerario poetico che trova il suo principio nei racconti del mito greco.

La sorgente dei tempi remoti e’ ancora fresca e zampillante, ed anche la contemporaneità, con le sue innovazioni tecnologiche, si presta ad una decodificazione mitologica. Addirittura i materiali e i processi delle nuove consuetudini sono così strettamente legati ai modelli originari, che quasi nessuna distanza è data tra il fenomeno attuale e l’archetipo.

Tipologia: Poesia – Anno: 2016 –  pagine: 96 – formato: 15X21 cm – Prezzo: €. 10,00 – ISBN: 9788894089165

COD: 9788894089165 Categoria:

Descrizione

L'ora prima, piu' che una raccolta di componimenti, e' un itinerario poetico che trova il suo principio nei racconti del mito greco.

La sorgente dei tempi remoti e' ancora fresca e zampillante, ed anche la contemporaneità, con le sue innovazioni tecnologiche, si presta ad una decodificazione mitologica. Addirittura i materiali e i processi delle nuove consuetudini sono così strettamente legati ai modelli originari, che quasi nessuna distanza è data tra il fenomeno attuale e l'archetipo.

Ma L'ora prima, partendo da questi presupposti, e' anche una riflessione sui temi della solitudine, dell'emarginazione e della lotta, in modo che lo spunto lirico diventa occasione di poesia civile.

I testi non hanno titoli e non è previsto neppure un indice che ne registri la successione. Sono brandelli di realtà, dura, tagliente, perché il mito è sostanzialmente violento e tragico. Anche le note non hanno un intento didascalico, ma si pongono in relazione dialettica con il testo poetico; non costituiscono una chiarificazione, sono piuttosto un'ulteriore tappa del cammino.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.