Gli esercizi della stupefazione e le vie della scelta

Milena Nicolini

Gli esercizi della stupefazione e le vie della scelta

Sono riproposti  con lievi o maggiori modifiche i saggi, le recensioni, le presentazioni che ho scritto per vari testi di Anna Maria Farabbi: Firmo con una gettata d’inchiostro sulla parete, Fioritura notturna del tuorlo, Nudità della solitudine regale, marginalia, Adlujé, La Magnifica Bestia, Solo dieci pani, Abse, Caro diario azzurro, leièmaria, La morte dice in dialetto, Talamimamma, dentro la O, La casa degli scemi, io sono alla poesia come pane al pane e vino al vino. Mancano i saggi Attraversamenti di Abse, Rossopietra, Castelfranco E., 2013 e La meraviglia della creanza. La poesia di Anna Maria Farabbi dentro ‘La casa degli scemi’, Macabor, Francavilla Marittima, 2017, in quanto già editi autonomamente.

Questa miscellanea comprende comunque anche riflessioni sui testi di cui trattano le due edizioni citate, nonché il saggio su Frammentario di Carmela Pedone, in quanto di necessaria integrazione con gli ultimi testi di Anna Maria Farabbi. Chiude il saggio su io sono alla poesia come pane al pane e vino al vino, ancora inedito anche se di prossima pubblicazione. I testi di Farabbi non analizzati, non sono certo né secondari, né meno amati, ma solo impediti alla scrittura critica dalle occasioni della vita.

M.N.

Autrice: Milena Nicolini - Titolo: Gli esercizi della stupefazione e le vie della scelta - Tipologia: Poesia - Anno: 2019 - Numero di pagine: 160 - ISBN: 8885451187  - Prezzo: €. 15,00 - Formato: 17x23 - Peso gr.: 393

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *