La luna innamorata

Luciano Prandini

la luna innamorata

Godibile per intelligente leggerezza ironica, per il ritmo che scandisce la parola baciata, per l'impasto armonico e solare tra il canto e l'illustrazione.

L'opera, nella sua giocosità musicale, rafforza la capacità dell'io infantile nel rovesciare la drammaticità dell'esperienza quotidiana, trovando sempre soluzioni. Smonta e ridicolizza scherzosamente paure, atteggiamenti di superbia. Propone una reattività contro ogni disperazione. Raggiunge corde liriche del sentimento nella visione e nell'ascolto.

I testi sono ambientati nei piccoli anfratti delle nostre giornate, creando protagonisti bambine e bambini, ciascuno di diversa tipologia caratteriale. Simpatici e teneri, rispondono alla situazione con un comportamento speculare a quello degli adulti.

La qualità del lavoro sta nell'impasto inscindibile tra scrittura e illustrazione: la pienezza solare del colore, l'essenzialità delle figure, tratteggiate con dettaglio e originalità offrono al piccolo lettore un mondo meraviglioso in cui la fantasia atterra nel quotidiano. Si affacciano anche la strega e lo gnomo, tuttavia sono solo piccoli felicissimi echi di una tradizione del fantastico. L'attenzione al mondo vegetale e animale, alla sonorità onomatopeica, alla lucentezza del corpo del colore sono cucite da un tenero filo poetico.

Mi sembra che nella sua vasta produzione artistica, dalla poesia al teatro alla satira alla direzione editoriale, Luciano Prandini qui raggiunga esiti davvero apprezzabili. Lo stesso volume e' lavorato con ottima cura.
(Anna Maria Farabbi)

Tipologia: Filastrocche - Anno: 2013 - pagine: 128 formato: 12X17 cm - Prezzo: €. 12,00 - ISBN: 9788890872945

Comments are closed.